Palazzo Carminati: uno dei simboli di Milano

Assieme alla Madunina, a Sant’Ambrogio e ai Navigli, Palazzo Carminati rappresenta uno dei simboli di Milano. È il palazzo che fronteggia direttamente il Duomo di Milano e prende il nome dal famoso ristorante, che aveva sede al piano terra e che aveva sostituito un locale storico della città, la birreria Casanova. L’edificio è stato costruito verso la fine degli anni ’60 del 1800 su commissione di Giacomo Cesati, industriale famoso nel settore dell’argento.

Palazzo Carminati e la sua vista esclusiva a Milano su Piazza Duomo

Palazzo Carminati, assieme alla Galleria Vittorio Emanuele II, a Palazzo Reale e Palazzo dell’Arengario delimita nel centro di Milano la Piazza del Duomo. L’edificio, dalla pianta irregolare, è diviso in due da una galleria, Passaggio Duomo, che collega Piazza del Duomo con Via degli Orefici. La parte anteriore del palazzo si caratterizza per le semplici ed eleganti linee. Le alte lesene danno ritmo dall’alto al basso alla facciata, mentre le finestre che vi sono richiuse all’interno sono decorate in cima da timpani triangolari. La facciata termina in alto con pinnacoli in pietra sul cornicione, posti simmetricamente alle lesene.

Il Palazzo e le sue insegne nella pubblicità Cynar degli anni 80

Sicuramente la famosa pubblicità Cynar degli anni 80 ha contribuito a rendere Palazzo Carminati, che viene immortalato nello spot, uno dei simboli di Milano. Rimane indelebile nell’immaginario collettivo l’immagine di Ernesto Calindri, che in uno spot precedente per lo stesso marchio sorseggia l’amaro nel traffico cittadino come antidoto al logorio della vita moderna. Palazzo Carminati, ricoperto a partire dagli anni Venti dalle insegne pubblicitarie al neon, è diventato in questo modo simbolo del boom economico che ha investito la città e l’ha trasformata nel cuore commerciale d’Italia.

Soggiornare presso Palazzo Carminati per affitti brevi a Milano

Adesso è possibile pernottare per affitti brevi a Milano presso Palazzo Carminati: al terzo piano dell’edificio, infatti, Glamour Apartments offre appartamenti dal design elegante e completi di ogni comfort. E la vista su Piazza del Duomo, le terrazze e la Madonina è, ovviamente, imbattibile.

 

Comments are closed.